Intersezione

Intersezione

Una seconda modalità di raggruppamento e di organizzazione dell’attività riguarda l’intersezione. Questo momento è pensato per offrire ai bambini la possibilità di sperimentare un contesto complementare alla sezione.
Possono esserci diversi criteri in base ai quali i gruppi vengono organizzati. Uno dei criteri adottati, ed è questo il nostro caso, è l’aggregazione per età (i piccoli di 3 anni, i medi di 4 e i grandi di 5). I gruppi rimangono fissi per l’intero anno scolastico. Da alcuni anni sono diffuse nelle scuole anche esperienze innovative che prevedono altre forme di raggruppamento come ad esempio gli interessi espressi dai bambini rispetto alla proposta di attività o laboratori organizzati dalle insegnanti, oppure la composizione di gruppi misti per età. I gruppi possono essere stabili per tutto l’anno o possono essere previste delle rotazioni. Nella nostra scuola l’intersezione indica il periodo di tempo, dalle ore 10.00 alle 11.30, entro il quale i bambini della stessa età si ritrovano in piccoli gruppi, aventi come riferimento una sola insegnante (in casi specifici anche due). Ogni gruppo è caratterizzato da un simbolo che crea un elemento di distinzione e sviluppa un sentimento di appartenenza e complicità che rende il momento dell’incontro quotidiano ricco di aspettative. Le attività scelte e proposte dalle insegnanti tengono conto dello sviluppo tipico dei bambini nelle diverse età.

Associazione "Asilo Infantile di Arco"

via Capitelli, 16 - 38062 - ARCO (TN)

Telefono: 0464516369 - Fax: 0464515014

Email: [email protected]

PEC: [email protected]

Codice Fiscale: 84002550220

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta