Fino al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni al nostro Asilo... per una fantastica esperienza di crescita dei Vostri bambini.
Nel progetto pedagogico in cui crediamo si delinea un’immagine di bambino capace di fare esperienza e come protagonista delle proprie conoscenze.
Uno dei prerequisiti su cui ci soffermiamo nell'osservare, progettare e rinnovare è l’ambiente, che deve essere accogliente, stimolante e capace di permettere al bambino di esprimersi in tutte le sue forme e peculiarità.
La nostra scuola materna
Struttura: l'Asilo è stato recentemente verificato ai fini antisismici, ed è dotato di moderni impianti di riscaldamento, condizionamento, nonchè di sicurezza antintrusione e antincendio.
E' altresì dotato di accesso disabili ed ascensore interno.
Spazi esterni: l'Asilo è dotato di un ampio parco esterno, ombreggiato per l'estate, piccolo anfiteatro, giochi sonori, giochi a molla, sabbiera, ecc. nonchè di piazzale per i giochi a pedali ed a spinta.
Dispone inoltre di giardino con campo per il gioco con palla, nr. 2 gazebi per giochi al coperto (cucina "del fango", giochi con l'acqua e nr. 3 orticelli sospesi
Aule e locali interni: Aule di ottime dimensioni (da mq. 60 a 80), dotate di pareti divisorie all'occorrenza, consentono la sistemazione di 6/7 classi ("palloncini") per 25 bambini.
Un'ampia sala mensa al piano seminterrato e finestrato, dotata di pannelli antirumore, consente un piacevole momento giornaliero per gustare il pranzo preparato dal cuoco Stefano e dal suo staff.
Ai piani superiori, oltre ad alcune aule, si trovano spazi adibiti a palestra, aula della musica e prossimamente biblioteca.
All'ultimo piano è situata la stanza della nanna, dove i più piccoli potranno rilassarsi, sotto sorveglianza, in un piacevole momento di riposo quotidiano dopo il pasto di mezzogiorno.
Progetto educativo: annualmente le Maestre, sotto la supervisione di una coordinatrice, predispongono un progetto generale annuale educativo, che viene elaborato per ogni singolo palloncino in ragione delle esigenze educative del bambino/a tenendo conto delle sue peculiarità, crescita e caratteristiche.
Passaggi fondamentali del progetto educativo sono:
- Conoscenza dei ritmi di crescita del bambino/a;
- Favorire e sostenere l'autonomia e l'autostima;
- Prediligere il “piccolo gruppo” nei giochi di Scoperta;
- Stimolare le capacità linguistiche e la verbalizzazione della lingua madre (italiano);
- Fare esperienze e accrescere il prioprio bagaglio linguistico, inclusa la scrittura;
- Fare esperienze nella lingua tedesca.
Progetti ulteriori: nell'ambito della crescita educativa sono previsti anche attività didattiche particolari tra cui i seguenti percorsi:
- primo approccio alla neve ed allo sci (con la collaborazione del Comune di Bolbeno);
- primo approccio alle regole stradali (con la collaborazione della Polizia Locale);
- avvicinamento alla musica (in collaborazione con SMAG);
- avvicinamento al teatro (in collaborazione con Coordinamento Teatrale Trentino);
- avvicinamento alla coltura dell'orto (in collaborazione con le insegnanti).
Ricorrenze: al fine di rendere l'ambiente educativo ancor più stimolante, il Comitato dei Genitori in collaborazione con le Insegnanti, propone di volta in volta momenti di divertimento nell'avvicinarsi delle varie ricorrenze, ed in particolare:
- Festa di S. Lucia: quest'anno la Santa è venuta a trovarci con il suo asinello ed un carretto carico di doni;
- Babbo Natale, l'orso Pom, la renna Lana e la fata Smemorina hanno fatto visita a tutte le classi, mentre le Maestre si sono impegnate in vari progetti a tema natalizio;
- per Carnevale si sta organizzando una festa a tema;
- per la SS. Pasqua si organizzarà un momento di svago.