La Scuola dell'Infanzia di Arco è una scuola autonoma, riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento, aderente alla Federazione Provinciale delle Scuole Materne.
La scuola è retta da un Ente Gestore, formato dai soci dell’"Associazione Asilo Infantile di Arco" iscritta all'Albo delle Associazioni di volontariato (ex ONLUS - ora Organizzazione di Volontariato - in sigla "O.d.V.").
L’Ente Gestore è il soggetto che detiene la responsabilità educativa primaria nella scuola, in quanto è chiamato ad essere interprete dei bisogni educativi della comunità di appartenenza e promotore delle scelte educative necessarie a soddisfare tali bisogni.
L’Ente Gestore è formato dall’ Assemblea dei Soci e dal Consiglio Direttivo, organismo che ha la responsabilità di garantire il funzionamento della scuola sul piano istituzionale, pedagogico ed organizzativo. Nella nostra scuola il Consiglio Direttivo viene rinnovato ogni tre anni ed è costituito da un Presidente, da un vicepresidente e da cinque consiglieri. Le funzioni di controllo contabile sono attribuite ad un Revisore monocratico.
Consiglio Direttivo
Presidente: Pedrotti Paolo - socio eletto dall'Assemblea
Vice-Presidente: Pacini Marinella - socia eletta dall'Assemblea
Segretaria: - non definita
Consiglieri:
Scarin Don Francesco - Parroco della Parrocchia "S. Maria Assunta di Arco"
Betta dott. Alessandro - Sindaco del Comune di Arco
Lentino Valentino - designato dal Consiglio Pastorale
Barbieri Gisella - socia eletta dall'Assemblea
Macchioli Maria Rosa - socia ex Maestra eletta dall'Assemblea
Organo di controllo
Revisore:
Vivaldelli dott. Francesco - nominato dall'Assemblea